22 Ottobre 2021

IMG2 A ECOMONDO: LE PAROLE DEL CEO FABIO MELONI.

Img2 Ecomondo

I.M.G.2, insieme alle controllate Ingeco e Esposito Servizi Ecologici, sarà presente a Ecomondo 2021, l’evento dedicato alla transizione ecologica e ai nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa.
Un’opportunità di dialogo tra tutti i protagonisti di un settore di importanza fondamentale e in continua evoluzione.
Ecco le risposte del CEO di I.M.G.2, Fabio Meloni, a tre domande sulla partecipazione a questo evento.

IMG2, con le sue controllate Ingeco ed Esposito, partecipa a Ecomondo. Perché è importante essere presenti ad un evento di questo tipo?
Ecomondo è la fiera di riferimento in Italia nel nostro settore, seguendo il piano di sviluppo e di crescita delle nostre aziende abbiamo pensato che fosse arrivato il momento per presentarci come gruppo e avviare un confronto con le aziende del settore - che fossero competitor, partner o fornitori - per fare il punto della situazione. Naturalmente, è importante anche per cercare nuova clientela e per allacciare rapporti con aziende virtuose, che condividano i nostri valori ambientali ed etici.

IMG2, Ingeco ed Esposito sono tre società sempre orientate allo sviluppo, a far progredire i servizi, ma anche a operare con un’attenzione sempre maggiore per il territorio e l’ambiente. Quali sono i vantaggi di questo approccio e qual è il prezzo da pagare?
I vantaggi si vedono nel medio e lungo periodo, ma proprio per questo creano un valore più consistente e solido. Questo tipo di approccio infatti tende, secondo la mia opinione, a mettere in relazione aziende che hanno un modo di vedere business e ambiente nello stesso modo, ossia quello di creare valore nel rispetto del territorio e dell’ambiente nel quale si opera.
Si può instaurare così un vera relazione di partnership che prescinde dalle oscillazioni del mercato, ma che si basa su valori etici, morali ed economici. Ovviamente per fare questo bisogna essere disposti a investire molto tempo e denaro e a rinunciare a qualcosa in termini di risultati nel breve periodo.

Come vede l’evoluzione attuale e futura del settore in cui operano le aziende del gruppo?
C’è grande fermento sia dal punto di vista delle compagini societarie sia sotto l’aspetto tecnico e normativo.
Da un lato vedo la necessità di strutturarsi con investimenti mirati per essere sempre più competitivi e per poter impattare sempre meno sull’ambiente. La nostra direzione è orientata alla riduzione delle quantità in discarica, andando sempre più verso il recupero di materia ed energetico. Dall’altro lato c’è la necessità di avvicinarsi sempre più al cliente. Le aziende cercano interlocutori che siano in grado di garantire servizi efficaci a prezzi ragionevoli, che soddisfino le loro esigenze specifiche.
È quindi necessaria una forte empatia come componente fondamentale del nostro business nonché flessibilità e velocità di risposta. La dimensione raggiunta ci consente di avere queste attitudini verso il cliente. La nostra proposta su molte tipologie di aziende è quella di poter offrire dei servizi con impatto sull’ambiente quasi a zero, considerando che per alcuni clienti riusciamo a garantire il recupero al 100% .

Vi invitiamo a leggere l’intervista al direttore dell’impianto di Agrate (MB) di Ingeco, Michele Mignani:
cliccando qui.
E l’intervista al direttore dell’impianto di Gorle (BG) di Esposito Servizi Ecologici, Alessandro Salvoldi:
cliccando qui.
E a venirci a trovare a Ecomondo presso il nostro stand (Padiglione B4 - Stand 21).

Possiamo aiutarvi?