Riferimenti Normativi.
Per quanto concerne le procedure di smaltimento di questo tipo di rifiuti si applicano due riferimenti normativi:
- per i beni che eccedono il valore di 10.000 € (inteso come costo di acquisto e non come valore economico dei beni), fanno riferimento il DPR del 10 novembre 1997 n. 441, la Circolare Ministeriale n. 193/E del 1998 e le successive semplificazioni introdotte dal Decreto Sviluppo (D.L. 70/2011 convertito in legge n. 106/2011)
- per la merce di valore inferiore ai 10.000 € (inteso come costo di acquisto e non come valore economico dei beni), sono previste delle procedure semplificate che prevedono un’autocertificazione al posto di un verbale redatto da un pubblico ufficiale.
Il nostro servizio.
Il nostro servizio di rottamazione fiscale e distruzione dei cespiti aziendali prevede un supporto totale al cliente, con l’obiettivo di assicurare un’alta qualità di servizio e una precisa rispondenza alle normative vigenti, e comprende diverse fasi di intervento:
1) sopralluogo presso il cliente per identificare e verificare la merce da distruggere, il suo confezionamento e la corretta attribuzione dei codici di smaltimento.
2) validazione dell’elenco dei beni da distruggere e predisposizione della documentazione che deve accompagnare lo smaltimento/distruzione.
3) gestione completa del carico: dal caricamento presso i siti produttivi o logistici del cliente al trasporto con automezzi autorizzati, dalla gestione delle procedure burocratiche fino al conferimento del materiale esclusivamente presso impianti terminali autorizzati.